Formazione partecipata

Partiamo dai bisogni delle persone per stimolare la crescita

Investiamo sulle persone per progettare percorsi formativi che permettano alle aziende di:

  • aumentare la qualità delle decisioni e ridurre i costi
  • ottenere fiducia, migliorando partecipazione e inclusione
  • costruire coesione e consenso
Home page boosterlab

Un nuovo modello
di formazione

I nostri progetti formativi partono dai reali bisogni delle persone: li indaghiamo grazie all’utilizzo di assessment validati scientificamente e all’analisi delle valutazioni già effettuate in azienda (come ad esempio le Employee Engagement Survey). Una volta scattata la fotografia attuale e profilate le risorse coniughiamo i dati raccolti agli obiettivi aziendali attraverso gli strumenti della co-progettazione e della co-valutazione. Riusciamo così a costruire un modello che genera ricadute positive non solo a breve ma anche a lungo termine. Il nostro modello si sviluppa in 3 step:

    Bisogni reali

    1

    Ascolto dei bisogni

    Scattiamo la fotografia dei bisogni dei diversi stakeholder

    Obiettivi aziendali

    2

    Obiettivi aziendali

    Determiniamo gli obiettivi della formazione in concerto con l’azienda

    3

    Crescita sostenibile

    Definiamo gli interventi formativi necessari a raggiungere gli obiettivi

    La nostra visione

    COME SI è SEMPRE FATTO

    Il problema

    I dipendenti che non si sentono coinvolti costano alle società il 18% del loro stipendio annuo (Fonte: Gallup).

    I progetti formativi “tradizionali” spesso a fronte di investimenti ingenti non creano un vero coinvolgimento e causano un dispendio di risorse enorme.

    COME FARE INNOVAZIONE

    La soluzione

    Per assicurare il successo dell’intervento formativo, favoriamo la co-progettazione e la co-valutazione degli interventi, includendo gli stakeholder nei processi di produzione di conoscenza e di presa di decisione. Insieme all’azienda definiamo chi coinvolgere nel processo e procediamo alla profilazione delle risorse interne.

    Perché scegliere noi?

    Strumenti innovativi

    Ti mettiamo a disposizione strumenti innovativi come ad esempio gli assessment di intelligenza emotiva, affinché la formazione non sia mai noiosa e scontata.

    Sostenibilità

    Riuscire a coordinare gli obiettivi aziendali con le esigenze formative di dipendenti e collaboratori si traduce in un risparmio per l’impresa, che evita perdite di tempo e denaro.

    Ascolto attivo

    A differenza dei “classici” consulenti, prima di darti una soluzione ascoltiamo attentamente i tuoi bisogni e valutiamo insieme a te l’intervento più utile.

    Coinvolgimento

    Studi e ricerche hanno ampiamente dimostrato che i dipendenti soddisfatti contribuiscono ad aumentare il fatturato. Per questo li coinvolgiamo nel processo.

    Riduzione dei conflitti

    Le nostre competenze in Intelligenza Emotiva, Comunicazione Non Violenta, Processi Partecipati ci permettono di ridurre al massimo il rischio di insoddisfazione.

    Qualità certificata

    Siamo tutti professionisti certificati, e siamo in grado di offrirti le soluzioni migliori in termini di innovazione e qualità dei servizi formativi proposti.

    I nostri servizi

    Tutti i nostri progetti formativi si basano su cinque chiavi, cinque linee guida che determinano lo sviluppo di ogni intervento. Anche se ogni servizio è totalmente customizzato per rispondere alle esigenze della tua azienda, il punto di partenza è sempre lo stesso: il mix di competenze e di risorse che ci permette di creare interventi veramente innovativi e utili.

    COINVOLGIMENTO

    INTELLIGENZA EMOTIVA

    COACHING

    PROJECT MANAGEMENT

    CREATIVITÀ & DESIGN THINKING

    I nostri clienti

    Innoviamo, insieme!

    Contattaci per fissare un incontro conoscitivo, gratuito e senza impegno.
    Ti mostreremo il nostro modello formativo e capiremo insieme come portare innovazione nella tua azienda, partendo dalle persone.