il nostro modello

Un nuovo modo di fare Formazione

Proponiamo progetti formativi che partono dai reali bisogni delle personeconiugandoli agli obiettivi aziendali riusciamo a costruire un modello che non è la reazione a un problema, ma un sistema formativo che genera ricadute positive non solo nel breve ma anche sul lungo termine.

I progetti formativi “tradizionali” corrono un grosso rischio: a fronte di investimenti spesso ingenti, i dipendenti si ritrovano insoddisfatti e non si crea un vero coinvolgimento rispetto alle iniziative. Il dispendio di risorse è enorme.

Grazie alle nostre competenze in ambito di coaching, didattica partecipata, project management e intelligenza emotiva, siamo in grado di offrire un servizio di progettazione della formazione aziendale basato su un modello innovativo in 3 step:

Il nostro modello
Bisogni reali

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Ascolto dei bisogni

Ogni buon progetto formativo nasce dalla raccolta di dati. Noi lo facciamo grazie agli assessment di Intelligenza Emotiva, strumenti validati scientificamente, che ci permettono di scattare la fotografia dei bisogni dei diversi stakeholder

Obiettivi aziendali

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Obiettivi aziendali

Senza una meta da raggiungere che sia chiara e misurabile non si va da nessuna parte. Per questo motivo determiniamo gli obiettivi della formazione in concerto con l’azienda e costruiamo un piano d’azione sostenibile in ogni sua parte

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Crescita sostenibile

Una volta determinato dove vogliamo arrivare definiamo gli interventi formativi necessari a raggiungere gli obiettivi. Le nostre proposte sono variegate per rispondere alle esigenze di aziende di dimensioni differenti

I vantaggi

La progettazione partecipata dei percorsi formativi ci permette di elaborare progetti che consentono all’azienda di:

  • aumentare la qualità delle decisioni (più conoscenza, competenze, esperienza, confronto, meno conflitti, criticità)
  • aumentare la fiducia ed eliminare le controversie (democratizzare il processo significa più condivisione, partecipazione, fiducia, meno passività, esclusione)
  • ottenere consenso (più corresponsabilità, costruire coesione)

Per assicurare il successo dell’intervento formativo, favoriamo la co-progettazione e co-valutazione degli interventi formativi e ci avvaliamo di strumenti validati scientificamente, come gli assessment Six Seconds, che:

  • sono soggetti a rivisitazioni a livello psicometrico, che ne garantiscono l’attendibilità nel tempo;
  •  grazie a specifiche scale di controllo ci consentono di raccogliere dati preziosi per profilare gli individui
  • validati sulle specificità del mercato italiano o internazionale a seconda del mercato in cui opera l’azienda

  • sono fruibili online per una maggiore semplicità di compilazione

  • sono disponibili in più di 15 lingue

Grazie alle nostre competenze, alla progettazione partecipata degli interventi e agli strumenti che abbiamo selezionato per fare formazione, riusciamo a ottenere numerosi vantaggi:

Coinvolgimento

Mettendo a sistema criticità e bisogni della community per definire un percorso formativo che non è calato dall’alto, ma che è voluto e utile.

Partecipazione

I dipendenti che partecipano alla progettazione della loro formazione sono più coinvolti e traggono maggior beneficio dagli interventi.

Cambiamento

Gli interventi formativi partecipati generano tra i dipendenti una maggiore disponibilità al cambiamento e una maggiore motivazione.

Return of investment

Aumenta il ROI: oltre a risparmiare tempo e denaro, vedi velocemente i risultati del tuo investimento in formazione.

Visione strategica

L’amalgama di punti di vista differenti genera soluzioni che arricchiscono il contesto aziendale sul lungo termine.

Innovazione

Offriamo nuovi modelli formativi basati sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva e strumenti originali e all’avanguardia.

Fissa un incontro conoscitivo

Scrivici per fissare un incontro conoscitivo gratuito e non vincolante. Ti parleremo del nostro nuovo modello di formazione e insieme capiremo come possiamo aiutarti a far crescere le persone all’interno della tua azienda, aumentando la motivazione e l’ingaggio.